giovedì 14 marzo 2024

Marcello Mastroianni raccontato da Giampiero Mele

Nuova presentazione dell’opera di Giampiero Mele “Marcello Mastroianni Filmografia, fatti e personaggi”, edita da Gambini Editore, svoltasi presso la libreria Testaccio di Roma.

Bissato il successo ottenuto appena qualche settimana fa presso il teatro Anfitrione di Roma, dove Giampiero Mele, per la prima volta, ha portato alla folta platea degli amanti del cinema e in particolare del grande Marcello Mastroianni, una vera e propria guida sulla vita artistica del popolare attore presentando il libro a lui dedicato.

All’interno della libreria Testaccio, gremita per l’occasione, l’introduzione all’opera è stata esposta da Daniele Luxardo, Presidente del Comitato “Mastroianni 100”, recentemente costituito proprio per celebrare il centenario della nascita dell’attore, e che sta promuovendo una serie di eventi distribuiti durante tutto l’arco dell’anno in corso. 

Daniele Luxardo, dal cui archivio fotografico proviene tra le altre cose proprio la splendida foto di copertina, ha illustrato quelli che sono gli eventi in programma organizzati dal comitato, e che prevedono mostre fotografiche, rievocazioni cinematografiche e anche un omaggio, sicuramente dovuto, alla sua terra d’origine con eventi già messi in calendario presso il Castello Boncompagni Viscogliosi di Isola Liri in provincia di Frosinone. In quest’ultima manifestazione, che avverrà in settembre, immagini fotografiche, moda maschile a lui ispirata con il supporto di specialità gastronomiche locali.

Tra i relatori, prezioso l’intervento di Plinio Perilli critico ed esperto di cinema, il quale ha “deliziato” i presenti con aneddoti, curiosità e fatti non completamente noti al grande pubblico e relativi alla vita di Marcello in relazione ai suoi rapporti con i registi e con il mondo del cinema.

Non meno importante l’intervento dell’Avv. Alessandro Carnevali Presidente dell’Associazione dei ciociari, il quale ha esposto una serie di interessanti prospettive legate al rapporto intercorrente tra la brillante carriera cinematografica dell’attore e la sua terra d’origine, la quale, ha visto un rifiorire continuo nel corso dei secoli, di illustri personaggi che hanno in qualche modo fatto storia con le loro doti e con le loro arti.

Infine, la parola a Giampiero Mele, autore del libro e vero e proprio cesellatore di dati e immagini, che attraverso una ricerca minuziosa e meticolosa ha costruito una vera e propria guida finalizzata a un’ulteriore e approfondita conoscenza di un mai dimenticato straordinario interprete del cinema Italiano.

Libro interessante per i suoi contenuti e per essere il primo, in assoluto, a contenere l'intera filmografia  del grande attore.

Nessun commento:

Posta un commento