Vimini freschi

"Vimini freschi"

(racconti di vita nei circoli della memoria)



La storia della vita è una storia estremamente affascinante. Tutto ha inizio nel momento in cui si viene alla luce. Non si conosce il mondo in cui si andrà a vivere, né cosa ci riserva un’esistenza che si ignora durante sue varie fasi. Di sicuro inizia un cammino, che via via sarà sempre più intenso di episodi, di fatti più o meno piacevoli, di esperienze, di amori esplosivi e spesso tormentati dal dolore quando consumati sono poi dispersi al vento.

Un percorso insomma, da domare attraverso la ragione, il carattere e la fortuna perché no, poiché nella vita anche la fortuna aiuta nelle imprese più pericolose. E tutto questo, al fine di arrivare al giorno in cui la vita ci abbandona con l’unica soddisfazione di poter pronunciare la frase: “Ho fatto ciò che dovevo nella mia esistenza”.

Il protagonista di questa raccolta poetica è un uomo come tanti, un uomo che ha vissuto la sua vita e nella quale ha incamerato tutto quello che ogni essere umano prova e percepisce in vita. Giunto alla fine dei suoi giorni non si rassegna al declino della mente e del suo corpo, e per passare le giornate, crea con l’aiuto di vimini dorati delle belle ceste. Lo fa con passione, con creativa intensità, e mentre lo fa mette in moto i ricordi. 

Sappiamo bene quanto le persone anziane, spesso dedite a queste attività, abbiano sempre tanto da raccontare, soprattutto ai giovani, che spesso si appassionano a queste storie che appartengono a mondi passati e a loro sconosciuti. Parlano di pace, di guerra, di amore e di lotte. Ricordi dicevamo, che ripescano dentro la memoria e che si fondono col lavoro di intreccio dei vimini.

Questa vita inserita, gettata e confusa coi vimini, è racchiusa simbolicamente in un giorno in cui l’alba rappresenta la nascita e la sua infanzia, il meriggio il pieno splendore nel mezzo della  vita, il tramonto lo scemare lieve del corpo e della mente e infine la notte, dove egli potrà solo narrare cosa rimane dopo la morte. Tutto questo con versi che descrivono una poesia che è imago picta, Immagini dipinte attraverso le parole.

"Vimini freschi" (PAV Edizioni 2022) può essere acquistato qui, oltre che sui vari canali di vendita on line

Nessun commento:

Posta un commento