Assoli

  "Assoli"


La natura, le profonde riflessioni e i sentimenti, viaggiano paralleli lungo il corso della vita, allacciati da vincoli di sopravvivenza e da un tempo che abilmente li collega, intrecciandoli tra loro come fossero elementi di un'orchestra dall'unico corpo. 

Un'orchestra, che crea la giusta melodia per ogni intima espressione. Un'orchestra, che che accompagna ogni istante della vita tramite la quale, molto spesso, nasce l'esigenza di emergere per costituire un momento in cui ci si ritrova con se stessi, protagonisti assoluti della propria massima espressione.

Nasce allora un "assolo"! Un assolo che impreziosisce e arricchisce, con le sue note raffinate la composizione che gli elementi naturali hanno già inventato con maestria e dedizione. Un assolo che esalta quella melodia che esonda dalle righe dell'anima e che, esuberante, racconta la propria intima poesia.

Questa raccolta di poesie si divide in tre distinte sezioni attraverso le quali descrivo le mie impressioni percettive, affrontando temi che risultano essere parte integrante dell’esistenza di ogni persona.

Attraverso questa raffinata forma espressiva, narro della natura e dell’amore. Natura, senza la quale non potrei dare voce ad alcuna sensazione.  Una natura che “imprigiona” con le proprie meraviglie ogni sensibile attenzione, che sposa dolcemente ogni osservazione catturata e che si libera soltanto attraverso la parola. 

E poi l’amore! Amore inteso come desiderio di bene e pace nel quale confluiscono affetti, amicizie e luoghi. Amore per la donna o l’uomo della nostra vita, per un oggetto o per la nostra terra. Amore per una madre o un padre che ci hanno generati e poi lasciati soli. 

Un’analisi a tutto campo attraverso gli elementi che ci accompagnano ogni giorno e che sospingono ogni timida emozione verso il proprio apice spontaneo e naturale. Un'indagine volta a percepire quali siano e come nascano tutte quelle forme di pensiero che attraverso i sentimenti diventano poesia.

"Assoli" (Le Mezzelane Edizioni 2016) può essere acquistato qui

ISBN: 97888999964139 . Collana: "Ballate




Nessun commento:

Posta un commento