Vernice Damar

 Le immagini che l'arte della poesia riesce a illuminare


Ci sono momenti in cui il primo desiderio è quello di rifugiarsi dove esista un riparo che riesca lenire – seppur in parte – i dispiaceri e le avversità che la vita spesso infligge alla nostra esistenza. Ma esistono anche momenti in cui si cerca un modo per agguantare istanti di purezza per mezzo del candido fluire dei pensieri, attraverso la lettura delle voci, alle quali l’anima presta il suo consenso. Una dimensione, che riesca a farci percepire un nuovo sentimento fatto di emozione e da un respiro nuovo di ottimismo e carica interiore. 

La poesia, spesso capisce qual è il momento giusto per entrare nella vita di ognuno e in questi contesti,
assai frequenti nella società contemporanea, può risultare la terapia adeguata per uscirne senza danno.

In questo arduo compito si impegna con tenacia e ambizione anche la mia raccolta poetica “Vernice damar”, edita da Ensemble edizioni. Raccolta, che contiene 70 poesie e che risulta essere un vero e proprio inno alla natura.

Una buona parte dei componimenti contenuti nella silloge sono dedicate infatti alla natura nelle sue svariate forme, le rimanenti, ai sentimenti umani quali amore, amicizia, nostalgia etc.

Ma Come nasce questo curioso titolo?

Chi conosce il mondo della pittura, in particolare della pittura a olio, sa bene che esiste un fluido di finitura chiamato appunto vernice damar che ha il compito, a dipinto ultimato, non solo di proteggere l’opera attraverso la creazione di una pellicola di protezione che preservi la qualità delle tinte nell’immagine proposta, ma anche quello di ravvivarne ogni colore illuminando di brillante luce l’intera immagine raffigurata.

Bene, io ho voluto usare questo titolo per porre in evidenza come la poesia, in fin dei conti, sia la vernice damar della letteratura, come la poesia, sappia esaltare ogni carattere portandolo allo splendore che proprio la poesia vera vuole e che desidera.

Ringrazio il giornalista in RAI Gianni Maritati per la competente e gradita prefazione a questa raccolta poetica.



"Vernice Damar" (ed. Ensemble 2019), può essere acquistato qui

ISBN: 9788868814168. Collana: "Alter".


Nessun commento:

Posta un commento