Terra feconda

 


Cosa potrei trovare in questa raccolta di poesie?

È questa la domanda che in molti si pongono dopo aver pre­levato dallo scaffale il libro, averne osservato la copertina e letto la breve sinossi in quarta. Ebbene, per esaurire all’istante solo la prima delle curiosità che possono nascere, potremmo definire Terra feconda un’ode al nostro laborioso pro­durre ma in primis, un vero e proprio inno alla terra, principal­mente intesa come porzione di mondo nella quale viviamo.

Qui la terra è considerata infatti, al di là della sua qualità di corpo celeste in perfetto equilibrio con l’universo, come pre­senza fondamentale nell’umana esistenza dove scorrono tem­po e cicli di vita. Una terra che diventa elemento catalizzatore nel momento in cui innesca l’incontro tra arte, genio e creato, rendendo anche i più aridi spazi – materiali e spirituali – feconde espressioni della nostra natura di esseri umani dotati di genio e di fantasia.

Tutto diventa magia ad esempio, laddove assume il valore di terra natìa rievocando reminiscenze e invocando spesso ritorni oppure, se intesa quale risorsa vitale, quando considerata stru­mento di sussistenza.

Ma la terra è tanto di più! E tale forza evocativa è infatti acqui­sita in diversi contesti allorché considerata come mero elemento simbolico nella cultura e nelle tradizioni di un popolo.

Terra feconda mette subito in chiaro che tutto si muove, vive e respira grazie proprio alle diverse entità in essa presenti; al suo simboleggiare infinita risorsa mai avara di fioriture e al suo esse­re madre di un mondo che loda e glorifica le umane passioni.

Terra che non può non rappresentare un trait d’union tra la propria potenza generatrice e la capacità percettiva dell’es­sere umano laddove i due costituenti, incontrandosi, condi­vidono vicendevolmente attributi e valori, e incoraggiano la nascita del pensiero filosofico connesso ai valori della vita e dell’esistenza.

Nei testi di questa raccolta poetica, il descritto legame emer­ge con la dovuta passione, esibendo con estrema innocenza un accordo perfetto tra terra, mente e coscienza in relazione al mondo e ai suoi fatti. Un viaggio che scava negli anfratti dell’a­nima restituendo frammenti di vita alle origini e tracce indele­bili del loro vissuto in ogni terra di questo pianeta.


"Terra feconda" (La valle del tempo Edizioni)

€ 14,00

Autore: Vinicio Salvatore Di Crescenzo

Formato 14x21

Collana: Frontiere della poesia contemporanea

Nessun commento:

Posta un commento