Dal 28 Febbraio all'8 Marzo 2026, presso Palazzo dei Consoli e Sala Taverna dei Capitani in via Baldassini a Gubbio, si svolgerà "Il mantello di sant'Ubaldo, esposizione collettiva di artisti nazionali e internazionali a cura della Contemporary Art Grand Tour, con il patrocinio del comune di Gubbio.
In occasione della Giornata Internazionale della donna, il Comune di Gubbio propone l’evento organizzato dalla Contemporary Art Grand Tour “Il mantello di Sant’Ubaldo”. L’iniziativa (che non vedrà protagonista soltanto la pittura), mira a fondere l’estetica medievale della città - con le sue arti e la sua storia - con una riflessione profonda sull’articolo 3 della Costituzione Italiana unendo epoche distanti oltre mille anni.
Gli artisti impegnati nel percorso del Contemporary Art
Grand Tour, che ininterrottamente da anni attraversa l’Italia fisica e storico
artistica, saranno presentati con le loro opere pittoriche nelle varie giornate in programma presso il comune di Gubbio, all’interno del Palazzo dei Consoli e sala Taverna
dei Capitani.
In virtù di questo nobile principio e per dare maggiore eco a un tema molto sentito
dalla società e soprattutto dal mondo femminile, Contemporary Art Grand Tour
vuole ampliare la platea dei protagonisti aprendo l'evento anche ai poeti e alle poete che sul tema delle pari
opportunità, sui diritti, sulla dignità e sull’uguaglianza hanno qualcosa da
dire e da esprimere attraverso i loro versi.
Coloro che intendono partecipare al reading finale che si svolgerà nel pomeriggio dell’8 marzo dalle 16,00 alle 18,00, sono invitati a intervenire presso l’affascinante Palazzo dei Consoli e sala Taverna dei Capitani in via Baldassini a Gubbio per declamare, in presenza, i loro componimenti. Sarà possibile inviare le proprie poesie anche in video allo scopo di dare voce a coloro che per svariati motivi non potranno essere presenti.
Il materiale video, da proiettare all’interno delle sale per
tutta la durata dell'esposizione, potrà essere inviato, in qualsiasi formato video, all’indirizzo: contemporaryartgrandtour@gmail.com,
specificando in oggetto “Poesie per il Mantello di sant’Ubaldo” e indicando nel testo email il proprio nome, cognome e città di provenienza.
Non possiamo più permetterci di ignorare argomenti di grande interesse mossi da intensa partecipazione emotiva, e l'arte, come ben sappiamo è lo strumento migliore per comunicare e imprimere forza a ogni sentito tema del nostro vivere quotidiano.



Nessun commento:
Posta un commento