Vi sono momenti in cui lo spirito creativo prende forma e respiro. Momenti in cui si libera d’ogni costrizione e finalmente solo, esprime la sua vera essenza. Quando accade? La notte sicuramente è proprio quel momento. Non a caso, Maria Teresa Infante La Marca dedica alla notte la sua raccolta di poesie intitolata Un quarto alle 3:00. Notti, edito da Oceano Edizioni.
Perché proprio la notte diventa spesso ispirazione, flusso di pensieri e generatrice di contraddizioni nell'anima? E perché proprio questa fascia temporale è spesso decantata da poeti, musicisti e da tutti quegli artisti che proprio nella notte individuano la propria musa ispiratrice? A queste e ad altre domande ne dà una dettagliata quanto variegata risposta Un quarto alle 3:00. Notti. Questo libro, che proprio nella notte nasce e si dimena, si immerge in lei e poi ce la racconta attraverso la poesia. Una poesia che senza alcuno sforzo, registra un ampio ventaglio di diverse identità che di volta in volta la notte assume rivelando forme e movimenti grazie all’acuta osservazione dell’autrice Maria Teresa Infante La Marca.
Componimenti che concentrano stati d’animo, filosofiche rivelazioni e letture interiori in pochi versi. Versi prepotenti che appaiono possenti sin da subito e che stigmatizzano il valore del silenzio, dell’oscurità e se vogliamo anche del mistero di cui ogni notte si veste in seno alla coscienza umana. Poesie che denotano - nel loro colloquio con la notte - una salda connessione tra mente e silenzio, tra luce del pensiero e oscurità, e chi tra queste ombre riesce a intravedere frammenti d’esistenza e della vita sa bene che forse la notte, proprio quella dove regna ogni segreto sa anche rivelare.
Se è vero che ogni notte stende un velo di pace sulle terre
che rende tenebrose è anche vero che Un quarto alle 3:00. Notti, trae dall’oscurità di cui
si veste, voce e suono per renderla parola viva di poesia e d’espressione, intima e
sincera.
Un quarto alle 3:00. Notti
Maria Teresa Infante La Marca
Bari, Oceano Edizioni, 2024, pp.98
Nessun commento:
Posta un commento