martedì 17 gennaio 2023

Serena Derea Squanquerillo ospite a "Le interviste di Vinicio"


Inauguro attraverso questo primo post e con piacere questa nuova rubrica intitolata "
Le interviste di Vinicio". Uno spazio all’interno del quale ho pensato di dare voce a tutti coloro che vogliono raccontare qualcosa sulla propria attività artistica, sulle loro opere e perché no, anche sulla loro vita.  


In occasione del primo appuntamento, ho pensato di invitare Serena Derea Squanquerillo, autrice di poesie e di racconti con molteplici interessi tra cui fotografia, pittura e musica (solo per citarne alcuni). Parliamo quindi di una solare e prolifica ragazza che, diversamente da molti altri artisti, ha intrapreso un percorso di ricerca e di scoperta delle proprie capacità creative in un contesto particolarmente difficile maturato in seguito a fatti ed eventi - purtroppo non piacevoli - da lei vissuti negli ultimi anni. 
Tali facoltà creative, che fino a soli due anni fa erano rimaste sconosciute, sono state stimolate da una serie di eventi dolorosi che avevano rischiato di provocare un’impasse nella vita di Serena, ma grazie alla sua capacità di reazione, alla sua forza interiore e all’energia profusa nel combattere quanto di negativo le stava accadendo scopre l’arte, e lo fa  con le modalità che vi consiglio di scoprire attraverso l’intervista visibile sul canale YouTube a questo link, intervista da me realizzata nell’ambito del citato progetto "Le interviste di Vinicio".

D’obbligo naturalmente, fornire almeno un minimo cenno biografico sulla sua figura che potrà essere d’aiuto per meglio interpretare ciò che Serena ci racconta con grande semplicità ed apertura d’animo totale.

Serena vive a Velletri dove ha compiuto gli studi classici diplomandosi al Liceo Mancinelli della sua città.  Nel 2019 decide di aprire un blog come atto di supporto psicologico, allo scopo di combattere uno stato di difficoltà scaturito come detto, da alcuni eventi negativi. E questo, Serena lo fa avvalendosi della scrittura, strumento con il quale racconta ciò che la coscienza le detta e le fa scoprire attraverso una profonda analisi interiore. 

Nell’arco di pochi mesi pubblica tre raccolte poetiche oltre a dei racconti brevi (uno dei quali dedicato al padre scomparso prematuramente nel 2016); partecipa ad eventi di pittura con poesie dedicate alle opere esposte ed offre collaborazioni ad associazioni culturali sotto varie forme, fornendo un sostanziale contributo a chi, come lei, aveva dovuto subire il verificarsi di fatti angoscianti e per i quali sarebbe stato necessario un deciso intervento di reazione. Tutto questo, Serena lo fa mettendo a disposizione la propria esperienza maturata in un'area difficile, qual è quella del recupero dell'equilibrio psicofisico. 

Chiaro che i mezzi e gli strumenti da utilizzare sono molteplici e adattabili alle esigenze di ognuno, ma l'arte, tra questi, offre concrete possibilità di applicazione con un'alta pecentuale di successo e Serena, col suo innato dinamismo ed il suo esuberante spirito d'iniziativa, ne ha dato prova scoprendo in sè una natura artistica sino ad allora rimasta ferma ai nastri di partenza.

Oltre a quanto detto, Serena si sta attualmente occupando anche di dare voce e spazio ad altri artisti che in qualche modo vogliono lanciare un messaggio culturale attraverso nuovi progetti individuali con una serie di incontri dal titolo "Dialoghi". Incontri che pubblica sul suo canale YouTube, finalizzati non solo a far conoscere arti ed artisti, ma anche ad un arricchimento personale in ambito sociale e culturale. Naturalmente, tutto questo ed altro ancora, potrete ascoltarlo  dalla sua viva voce seguendo la video intervista sul mio canale YouTube

Infine riporto con piacere i vari link attraverso i quali è possibile accedere alle pagine social e soprattutto al blog di Serena Derea Squanquerillo non omettendo di riservarle i miei migliori auguri per un futuro ricco di tante risorse e di invenzioni, nel solco di quanto artisticamente finora prodotto.


Nessun commento:

Posta un commento