venerdì 28 novembre 2025

PIGLIO, UN RIGRAZIAMENTO ALL'ARTISTA ANGELO SALVATORI DA SANREMO

Angelo Salvatori, l’artista di Piglio, che contempla ed esalta la bellezza regalandoci attimi di pura poesia, continua a stupirci con la sua arte ricercata. 

In questi giorni Salvatori ha ricevuto delle foto e ringraziamenti dagli organizzatori del Premio Arte Mercato per aver partecipato e contribuito con le sue opere e presentate sul palco del Teatro Ariston di Sanremo alla presenza del Presidente dell’Ariston e dei critici d’arte che hanno apprezzato la loro  bellezza. Le sue rappresentazioni di vita reale denotano il gusto e la gioia dell’espressività, in un susseguirsi ricercatezza ed eleganza.

Iscritto all’Albo Mondiale degli Artisti (A.M.A. al N° S-IT1), per la cronaca il Maestro ha ricevuto l’Alta Onorificenza di Cavaliere dell’Arte, nonché il Premio Eccellenza Europea delle Arti, patrocinato dalla Comunità Europea ed è stato presente alla Fiera del Libro di Francoforte 2019, ammesso al Progetto editoriale Artisti organizzato da Vittorio Sgarbi per la particolare sensibilità compositiva manifestata.

Salvatori, nato a Torre Cajetani nel 1940 e residente a Piglio, oltre ad essere stato un lavoratore agricolo, pastore e operaio nelle fabbriche e alberghi, ha ritrovato in sé stesso e nella propria creatività artistica di figure “fisse” di soggetti religiosi, come l’Ultima Cena, Papa Giovanni Paolo II e San Michele Arcangelo.

Non solo: successivamente il Maestro Salvatori ha realizzato delle splendide immagini in movimento ottico come quelle de “Il cavaliere in corsa” de “L’Annunciazione”, dell’Arcangelo Gabriele a Maria.

Salvatori è stato anche presidente dell’Associazione culturale Antares Ciociaria (Associazione Nazionale Tutela Arti Regioni Storiche della Ciociaria), ha partecipato in mostre collettive nazionali e internazionali, riscuotendo successo e riconoscimenti (da Frosinone, Firenze, Napoli, Roma, Avellino, Latina, Viterbo, Palermo, Caltanissetta, Chieti, Tivoli fino a New York, Barcellona, Parigi, Tokyo).

Forza Angelo non mollare mai!!!

Giorgio Alessandro Pacetti

Nessun commento:

Posta un commento