domenica 26 dicembre 2021

Una corsa dentro la poesia del '900

 L'autobus della poesia

Supponiamo che il tempo sia un’entità ininfluente; che io mi metta alla guida di un autobus e che questo autobus compia una corsa lungo la poesia del 900. Naturale che vi siano dei viaggiatori che, lungo questo ipotetico tragitto, salgano sull’autobus per poi scenderne in prossimità del loro arrivo. 

Bene, i viaggiatori che mi faranno compagnia, saranno tre illustri poeti (ma non ne escludo altri) che nel secolo in questione, il 900 appunto, hanno reso omaggio alla letteratura italiana con le loro opere. 

Poeti, che hanno elevato la  poesia italiana ai massimi livelli e dei quali non ci stancheremo mai di lodarne i versi. 

Durante il tragitto, vi sarà occasione di godere di qualche loro verso, cercando di individuare tra le righe degli scritti  non solo ciò che in cuor loro, gli autori volessero trasmettere attraverso la scelta di parole e fatti, ma anche di fornire qualche breve informazione sulla nascita di ogni singola poesia, analizzandone altresì il testo nella maniera più semplice e oggettiva.

Vi aspetto quindi, molto prossimamente, alla prima fermata, dove avrò il piacere di ospitare accanto a me per qualche anno il mio primo passeggero. 

Nessun commento:

Posta un commento