sabato 18 dicembre 2021

Le illusioni che durano il tempo di un sogno

 Notti Bugiarde
(Le illusioni che durano il tempo di un sogno)

Non v’è nulla di più triste che svegliarsi all’improvviso, in piena notte, mentre il sogno è proiettato verso qualche cosa di sorprendentemente straordinario per la sua bellezza. Vero anche che in talune circostanze lo svegliarsi all'improvviso salva per così dire, da situazioni che nel sogno hanno raggiunto livelli alta e inevitabile drammaticità ma spesso, o per fortuna, non succede poi così frequentemente.

La notte col suo silenzio sollecita il riposo e racchiude in sé una sorta di selezione dei fatti e degli eventi che si sono palesati durante la giornata appena terminata. Elementi, scelti e con cura filtrati da energie insite nella mente e  che sono poi riversati inconsciamente dentro i nostri sogni. Sogni che vorremmo sempre consumare quando lieti, ma che diventano un vero e proprio incubo, quando vanno a evidenziare le nostre debolezze, le nostre angustie e perché no, anche i nostri fallimenti. 

Per questo le notti vanno prese come sono: sincere e nello stesso tempo bugiarde; alleate del sereno dentro la quiete che le avvolge, ma anche nemiche quando vogliono turbare i sonni. 

Queste notti insomma sanno raccontare belle storie che sembrano realtà e che spesso invece, risultano essere bugiarde. 

Tuttavia, non si può rimproverare loro crudeltà, poiché lasciando il posto all'alba nuova, offrono sostegno a nuove azioni  per non perdersi di nuovo dentro un sogno avverso.  

Nessun commento:

Posta un commento