domenica 27 giugno 2021

Quando si riescono a pensare pensieri.

 Il mio gatto alla finestra





Chi fra noi possiede un animale domestico, sa bene quale sia l’importanza che un cucciolo riveste in seno ai nostri affetti. 

Che il nostro amico sia arrivato a noi quale frutto d’un sentimento di bene e di altruismo, oppure, sotto forma terapeutica atta a sconfiggere la solitudine, magari degli anziani, diventa via via sempre più importante, fino a essere integrato a pieno titolo come componente ex aequo nella stretta cerchia famigliare. 

Spesso inoltre, il legame che si crea è così profondo che il solo pensiero che un giorno dovremo farne a meno ci reca addirittura un forte dispiacere prima ancora che qualunque cosa accada. 

Il mio gatto ha l’abitudine di mettersi in finestra e osservare il mondo. Resta fisso a guardare auto, passanti, pioggia e par che pensi, proprio come noi umani. 

"Il mio gatto alla finestra", poesia contenuta nella raccolta Vernice Damar da Edizioni Ensemble, mi ha sussurrato delicati versi quando un giorno dalla mia finestra mi osservava ed io, che cercavo di leggerne i pensieri, ho immaginato quali fossero realmente. 

Un azzardo direte, quello di entrare nella mente del mio gatto. Ebbene si! Un esperimento che forse, chi lo sa, avrà trovato un debito riscontro.


Nessun commento:

Posta un commento