sabato 27 settembre 2025

Piglio, 51esima edizione della Sagra dell’Uva

Piglio si prepara ad ospitare la 51esima edizione della sagra dell’Uva che si terrà a partire dal 3 al  5 ottobre  2025, come da locandina allegata.

Una edizione – come conferma anche il sindaco di Piglio avv. Mario Felli – che è prima di tutto tradizione, passione e soprattutto tanto divertimento, con tanti appuntamenti che affascineranno, coinvolgeranno e stupiranno coloro che vorranno partecipare.

Ad attendere i visitatori, è un’atmosfera magica vicina alle tradizioni storiche, ma aperta alle innovazioni. Una festa per grandi e piccini, da vivere in ogni sua sfaccettatura, all’insegna del divertimento e della responsabilità.

Notevole è stato il lavoro organizzativo svolto dal Comitato organizzatore, sostenuto dall’amministrazione comunale, per garantire al meglio la riuscita dell’evento”.

La celebrazione della sagra è sempre stata la conferma dell’attaccamento degli agricoltori alla loro terra ed ai suoi indispensabili frutti. Per la cronaca sarebbero state 53 edizioni anziché 51 le sagre di uva che si sono tenute nel centro ciociaro se non fossero state annullate la ventesima nel 1992 e quella dell’anno 2020 per la pandemia.

La manifestazione ebbe inizio quasi in sordina nel 1972 per volontà del sindaco di allora Benedetto Illuminati contestualmente all’estendersi delle attività della cantina sociale “Cesanese del Piglio” attiva con 311 soci ed una produzione annua che nel 1983 aveva toccato 51 mila ettolitri di vino su 54 mila quintali d’uva.

Buona festa dell’Uva a tutti!

Giorgio Alessandro Pacetti


Nessun commento:

Posta un commento