martedì 30 settembre 2025

PIGLIO: La Collana Pilensis illumina il futuro

Nei giorni scorsi, presso la sala Consiliare del Comune di Piglio è stata proiettata in anteprima la “Collana Pilensis” del giornalista pubblicista e cultore di storia locale Giorgio Alessandro Pacetti alla presenza del sindaco avv. Mario Felli, dell’assessore alla cultura e alla pubblica Istruzione Lucia Ceccaroni, del presidente della Proloco Maurizio Ceccaroni e del consigliere comunale con delega agli eventi Marco Mapponi.

La “Collana Pilensis”, composta da 10 fascicoli, con la prefazione di Vinicio Salvatore Di Crescenzo e di don Marcello Coretti ex parroco di Piglio (2000-2009) e con la presentazione del sindaco Mario Felli e dell’assessore Lucia Ceccaroni. è una guida turistica alla visita del Borgo di Piglio per fare conoscere:

- il castello in cima alla collina, le chiese, i conventi, i santi, beati e venerabili, i gemellaggi, i personaggi storici, le pestilenze, i bombardamenti e le alluvioni;
- una Collana di ambientazione e ricostruzione con scopi didattici, di tutela, di conoscenza del Borgo e, perché no, di tempo libero.

L’iniziativa, altamente culturale, rientra nelle manifestazioni che la civica Amministrazione ha messo in programma per la Sagra dell’uva 2025.

La Collana Pilensis verrà proiettata successivamente nella sala Catering dell’Istituto comprensivo Ottaviano Bottini di Piglio e nella sala Polivalente - Centro Sociale Anziani. Due appuntamenti di alto spessore culturale e scientifico, assolutamente da non perdere.

Qui, è possibile fruire del documentario dedicato a Piglio e alle sue bellezze, realizzato da Multimedia Art Projects - ArtHeraTV. 

Giorgio Alessandro Pacetti

Nessun commento:

Posta un commento