domenica 8 agosto 2021

I pensieri di Ninfa

 Ninfa


Se ci addentriamo per un breve istante nella mitologia classica, in particolare quella greca, scopriamo che le ninfe, altro non erano che delle divinità di sesso femminile delle acque, composte da fonti, sorgenti, laghi e fiumi e per questo, chiamate anche Naiadi. 

Venerate dai greci antichi, erano considerate per lo più benevoli verso i mortali, dai quali accettavano anche l’amore. Omero le considerava figlie di Zeus, longeve ma non immortali ed elemento peculiare, capaci di guarire gli infermi con la sola immersione nelle loro acque. Di contro, seppur capaci di sanare le imperfezioni umane, e sempre secondo il mito greco, erano altrettanto abili nel provocare turbe mentali di vario tipo a chi ne fosse attinto. 

Queste figure femminili, che incarnavano leggende e credenze e di cui abbiamo fatto cenno, hanno ispirato un’opera che la pittrice Marilena Di Vito, ha esposto presso l’”Art Saloon Frames Art & design” di Ariccia, nell’ambito della manifestazione “Profondo Blù”, e dove resterà visibile, unitamente ad altre valide opere, ancora per qualche settimana. 

A corredo del dipinto, è stata esposta anche una mia poesia dall’omonimo titolo che presta la voce, se così si può dire, proprio alle riflessioni e ai pensieri della Dea.

Per coloro che volessero approfondire la conoscenza della pittrice, ma anche della sorella Rosalia, anch'essa artista, consiglio di visitare la relativa pagina Facebook denominata "Anime a colori", di Marilena e Rosalia di Vito.




Nessun commento:

Posta un commento