martedì 16 novembre 2021

La poesia: canzone dell'anima

 Solo la poesia possiede la chiave per entrare dentro le emozioni e tra i suoi versi, le verità nascoste si rivelano



Bisogna riconoscere che spesso è assai difficile raccontare le storie che nascono spontanee dalla nostra coscienza. Soprattutto, quando quest’ultime risultano avere un epilogo finale deludente: vuoi per motivazioni attinenti all’attività lavorativa; vuoi per incomprensioni o malintesi nella sfera sociale o peggio ancora, scaturito da un amore.

Tuttavia, tutto diventa facile quando invece è l’evento lieto a vellicare l’anima. Ebbene, se risulta essere più facile esprimere gaie sensazioni, tra l’altro condivise con piacere in funzione della quale viene soddisfatta una precisa volontà, lo stesso non si può dire per gli eventi opposti, ancorché comunque raccontarli, potrà non azzerarne la manifesta delusione, ma quantomeno mitigarla, attraverso un atteggiamento che le ponga sfida mediante una reazione. E come potremmo farlo se non attraverso una sana e coraggiosa condivisione? 

Nel bene, ma soprattutto nel male, tale soluzione è appagante nel primo caso, liberatoria nell’altro. Ed è proprio la poesia a volte, il mezzo attraverso il quale far viaggiare le nostre intime passioni svelando appunto i nostri inviolabili segreti che come detto, sanno cavalcare le onde della gioia, ma anche navigare lungo rotte oscure.

"Segreti Svelati", è una raccolta di poesie che nasce da un'attenta selezione di momenti unici e intensi che ho vissuto. Un’accurata descrizione dei miei stati d’animo in relazione a determinati momenti e circostanze. Ma è anche una proposizione in prima persona nella stesura dei testi.

I segreti fanno parte di un mondo sconosciuto, sono molto spesso inviolabili e profondamente personali e in questo libro svelo i miei, liberi da ogni pregiudizio.

Sentimenti come nostalgia, amore e amicizia, legati a natura e vita quotidiana, vengono descritti con meticolosa cura dei dettagli, in un contesto dal sapore antico e primordiale. Poesie dal sapore universale in cui ognuno potrà scorgere e trovare tratti della propria vita.

"Segreti Svelati" (David & Matthaus edizioni 2015) può essere acquistato richiedendolo all'indirizzo email: viniciosdicrescenzo@gmail.com 
ISBN: 9788869840029. Collana: ARTeMUSE

Nessun commento:

Posta un commento