"Lettere maiuscole e lettere minuscole.
Catturate nei paragrafi o libere di spaziare dentro il foglio.
Lettere che volano leggere, posate ognuna al proprio posto.
Questo non è uno spazio solo mio, ma un'area comune dove condividere idee, opinioni e riflessioni sull'arte in tutte le sue forme; ma soprattutto, vuole essere area di scambio di esperienze letterarie.
Sostengo da sempre che la scrittura è stata una delle più importanti vittorie della civiltà. Essa e divenuta nei millenni di fondamentale necessità: non solo perché collegata al vicendevole scambio di dati e informazioni su ampia scala, ma soprattutto quale mezzo indispensabile a garantire una comunicazione chiara, inequivocabile e soprattutto comune.
Inoltre, peculiarità assai importante è rivestita nell'ambito dell'arte, dove rappresenta il principale veicolo attraverso il quale condividere emozioni e sensazioni mediante la narrazione di racconti, di romanzi e di poesie, ma anche attraverso pittura, musica etc.
Tuttavia, narrativa e poesia, sono forme espressive la cui scrittura, risulta essere uno strumento indispensabile e prezioso a disposizione dell'autore. Rappresenta potenza e forma nello stesso tempo, che impregna ogni nuova opera di una propria forza emozionale.
Grazie ai primi popoli virtuosi, che nel 3300/3500 a.C. inventarono questa forma di comunicazione, siamo oggi in grado di poterci raccontare la storia del mondo e delle civiltà.
Nessun commento:
Posta un commento