venerdì 3 settembre 2021

Schegge di parole - La poesia di Maria Cristina Buoso

Maria Cristina Buoso ci sorprende ancora una volta con questa nuova raccolta poetica intitolata  “Schegge di parole”. Sono  componimenti frutto di lungimiranti vedute verso gli orizzonti più nascosti all'interno del panorama creativo letterario. Poesie che rappresentano anche un'occasione di nuove esplorazioni da parte dei lettori più distanti, quelli cioè che fanno fatica a credere che la poesia  possegga ogni facoltà per reclamare una presenza forte nel mondo dei sentimenti e della fantasia.  

Sensazioni che prendono forma e vita; tra la consuetudine e lo straordinario, tra le stagioni dell’attesa e quelle della conquista. Poesie contenenti l'essenza dei sensi, abilmente azionati e messi in campo dalla poetessa come "Autunno", che assume un sapore unico nell’assemblare i "colori caldi che avvolgono pensieri" e ciò che invece resta fuori al primo freddo "scordato sopra una panchina"

E ancora, si ravviva il pensiero verso temi dal sapore di mare, dove un gabbiano lontano palesa la presenza d’un freddo inverno spento. Una poesia a largo raggio che investe e si fa carico di temi sociali importanti quali la guerra, la politica, la mafia e soprattutto, non si contrae di fronte al martirio dei popoli perseguitati nell’ultimo loro viaggio verso la morte. 

Sprona la riflessione Maria Cristina Buoso con i suoi toccanti versi. Una riflessione che si veste di vero dovere laddove, anche dei semplici versi, possono offrire sostegno alla mente e al disagio; alla storia dell’essere umano e al suo tempo che ne riempie i pensieri. 

Si affida alle percezioni più intime nel cercare di spiegare dove la solitudine trova il suo riparo e quanto nei versi di “Noi” abbia lasciato il segno una presenza dal "profumo" che non smette di evocare intensi attimi d’amore e di passione. 

Un viaggio quindi, lungo l’essenza d’un sentimento maturo e sempre consapevole che la vita non sa mentire nel regalare continue e forti emozioni.

Ma conosciamola meglio

Scrive le prime cose quando era giovanissima, inizia con fiabe e poesie, crescendo amplia la sua scrittura con racconti brevi, copioni, romanzi e gialli.

La poesia “Aiutami” è stata inserita nell’Antologia Multimediale “Una poesia per Telethon”, a scopo benefico (2004). La poesia “Pace in Guerra” nel concorso indetto da A.L.I.A.S.  (Melbourne – Australia), ha ricevuto la Menzione D’Onore. La poesia “Bugie” (Stones of Angles) è stata inserita nel Vol. 6 – In Our Own Words: A Generation Defining Itself - Edited by Marlow Perse Weaver U.S.A. (2005).

Ha vinto il terzo premio nel Concorso Letterario “Joutes Alpines” dell’Associantion Rencontres Italie Annecy (Francia) per la Sez. Prosa (Italia) con il racconto “Il vecchio album” (1997). Questi sono solo alcuni dei vari riconoscimenti che ha ricevuto.

Ha pubblicato alcuni libri, tra cui nel 2017 “Anime” e “Vernissage” nel 2021.

Titolo: SCHEGGE DI PAROLE

Autore: Maria Cristina Buoso

Copertina flessibile: 54 pagine

ISBN-13: 979-8724855846

Peso articolo: 68 g

Dimensioni: 12.7 x 0.36 x 20.32 cm

https://www.amazon.it/dp/B08ZBJFYD3

3 commenti: